Saldi. Come evitare brutte sorprese

di redazione 18/01/2018 CULTURA E SOCIETÀ
img

Come consuetudine, la prima settimana di inizio dell’anno coincide sempre con l’inizio dei saldi di fine stagione. Negli ultimi, complice la diffusione sempre maggiore degli acquisti online, dei “saldi” anticipati via sms/e-mail offerti da molti negozianti, e anche da promozioni che li anticipano, come sta avvenendo per il Black Friday, questa forma di vendita ha perso un po’ il richiamo che aveva una volta sui consumatori. Possiamo però dire che ancora tiene soprattutto per i capi di abbigliamento griffati venduti, ad esempio, negli outlet, e da parte di coloro che non sono avvezzi all’uso di internet o che vogliono semplicemente toccare con mano la qualità di quello che stanno acquistando e desiderano provarlo. 

 Insomma, seguendo alcuni consigli, è ancora possibile fare un buon affare durante il periodo dei saldi.

Le regole da seguire per sfruttare in modo positivo questo periodo, si possono così riassumere:

1.   verificate i prezzi almeno una settimana prima dell’inizio ufficiale dei saldi

2.   fate attenzione ai saldi con percentuali troppo elevate

3.   diffidate degli importi scritti col pennarello senza indicazione del prezzo originale

4.   se il negoziante non vi permette di provare i capi, acquista solo se siete sicuri della scelta. La possibilità di provare i capi, infatti, è a discrezione del commerciante e il consumatore non ha alcun diritto in merito

5.   in caso di acquisto per un regalo, prendete accordi col commerciante. Egli ha infatti l’obbligo di cambiare la merce solo nel caso essa sia difettosa. Il cambio per altri motivi è a sua discrezione!


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali